La soluzione del telefono “VoIP” (Voice over IP) che utilizza la rete Internet per la trasmissione vocale è molto interessante per le aziende di qualunque taglia e settore perché consente di ridurre i costi e aumentare la flessibilità e la qualità dei servizi.

Domande frequenti

I clienti che stanno adottando la telefonia VoIP ci fanno domande ricorrenti come:

  • “Ma se c’è un malfunzionamento alla linea internet non posso più telefonare?”
  • “Se manca l’energia elettrica rimango isolato?”
telefono-voip

Oggi tutte le centrali telefoniche cittadine sono digitali e viaggiano sulle linee dati; in caso di un malfunzionamento importante anch’esse avrebbero un blocco del servizio, quindi rispetto al passato la telefonia VoIP non ha nulla di diverso.

Altra domanda tipo è relativa all’uso contemporaneo di Internet e fonia:
“ma se in sala riunioni stiamo facendo una videoconferenza in azienda riusciamo sempre a telefonare?”

In realtà i malfunzionamenti più comuni sono dovuti all’installazione di apparecchiature di bassa qualità o mal configurati: con una configurazione corretta di idonei apparati si separa il flusso dati da quello voce, quindi la navigazione aziendale non potrà influire sulla qualità della voce.

Wingsoft consiglia le migliori soluzioni VoIP in termini di centralino, reti e linee.
Per maggiori informazioni contattaci

Sull'autore