Scopri i vantaggi di un telefono VoIP

La Connettività e la fonia sono argomenti degni di una nota particolare riguardo alle possibilità di economia sui costi normalmente affrontati dalle aziende.
La corretta taratura delle risorse disponibili porta nel 99% dei casi a risparmi dell’ordine delle migliaia di euro.

I punti principali:

  • Fornitura, installazione e configurazione di centralini telefonici IP
  • Fornitura di linee voce e dati mediate la collaborazione con alcuni operatori locali e nazionali
  • Studio di fattibilità per la definizione dei piani tariffari più idonei all’attività dell’azienda!
telefono-voip-come-funziona

Hai un centralino obsoleto?

Scopri come passare alla telefonia VoIP

FAQ

Qualche risposta alle domande più frequenti degli utenti

Sui telefoni

I vecchi telefoni, “sirio” per intenderci, non sono più utilizzabili a meno di non impiegare un accrocchino che costa come un telefono, ma poco male, i nuovi telefoni IP sono esteticamente più belli e con maggiori funzionalità

Ormai il telefono IP costa poche decine di euro, i prezzi sono crollati negli ultimi anni ed il funzionamento non è soggetto a maggiori rotture di qualsiasi apparecchio elettronico moderno, quindi si può affermare che i telefoni IP sono piuttosto affidabili e longevi.

Manutenzione del centralino

Non è assolutamente così, un centralino VOIP costa meno in termini assoluti, in termini di gestione e manutenzione e anche dal punto di vista dei consumi energetici è nella maggior parte dei casi enormemente più economico dei centralini classici

Falso, il centralino IP è un software, come Word, Excel etc.. ha un costo iniziale e poi un piccolo costo annuale che garantisce l’aggiornamento costante a tutte le ultime modifiche e migliorie.

Configurabilità

Anche in questo caso la notizia è falsa, o meglio, la risposta va ben circostanziata.
È vero che non è un software banale e la prima configurazione deve essere affidata a professionisti del settore, ma la personalizzazione e la manutenzione ordinaria possono essere fatte tranquillamente, da chiunque abbia un minimo di familiarità con applicazioni web, come l’home banking per esempio o qualsiasi strumento di office.
Cambiare catene di risposta, numerazione, messaggistica e risponditore automatico, non sarà più appannaggio delle sole corporazioni telefoniche.

Sulla linea Internet

La linea internet diventa il veicolo della voce, non necessariamente bisogna cambiare quella che si ha, ma spesso, in sostituzione delle normali linee ISDN o del flusso telefonico è necessario aggiungere una linea internet dedicata – il costo sarà comunque sempre minore del flusso attuale

Rete aziendale

L’installazione della fonia IP ha un bassissimo impatto sulla rete aziendale, ma, come per tutte le attività che essa ospita, è necessaria una adeguata taratura dei sistemi.
Frequentemente questo ha imposto una riorganizzazione dei servizi ed ha portato a migliori performance registrabili in tutti gli ambiti del network aziendale, molto spesso senza costi aggiuntivi.

Wingsoft utilizza il centralino VoIP 3CX che offre un set completo di funzionalità. La semplicità del suo modello software-based rende la sua installazione, gestione e manutenzione estremamente semplice.

Sull'autore