Cos’è CryptoLocker?

Cryptolocker è un ransonware (tipo di malware) che inizia a crittografare i tuoi file con algoritmi di cifratura RSA e AES, quasi impossibili da decriptare se non conoscendo la chiave.
Si diffonde tramite un allegato di posta elettronica. Si traveste in allegato di tipo ZIP, che contiene un file eseguibile.
Appare una schermata e vi segnala che il virus è entrato nel vostro computer,sollecitandovi a pagare in denaro in BitCoin.
I sistemi di pagamento sono BitCoin o MoneyPack e hanno transazioni sicure ma non rintracciabili, risulterà dunque impossibile risalire ai mittenti del cryptolocker.
Il processo di decriptazione inizia solo dopo il pagamento del riscatto.
Almeno per il momento è impossibile fermare il virus o la decriptazione dei file usando antivirus o anti-malware.
Come prevenzione di eventuali attacchi del Cryptolocker è buona cosa fare dei backup dei vostri server e dei vostri computer.
Non aprite email sospette che contengono allegati, proprio aprendo l’allegato il virus infetterà il vostro computer.

Cryptolocker

Schermata del Cryptolocker

 

Come proteggersi?

La nostra risposta al Cryptolocker è la protezione della vostra rete aziendale e delle singole postazioni di lavoro.
Le nostre soluzioni di sicurezza informatica basate sui firewall di ultima generazione DELL SonicWALL consentono una protezione efficace della vostra rete aziendale da questo tipo di infezioni.
Inoltre tramite gli antivirus Sophos e Eset NOD32 offriamo un potente strumento di protezione delle singole postazioni di lavoro.
Ultimo punto, ma non di minore importanza, è il backup. Offriamo diversi servizi di backup, locali e geografici.
Se siete interessati alla protezione della vostra rete e dei vostri pc non esisate a mettervi in contatto con i nostri esperti.

Sull'autore