Cos’è la virtualizzazione

Con virtualizzazione si intende la procedura di slegare il software presente nell’apparato (sistema operativo, programmi) dall’hardware fisico che lo gestisce: questo, in pratica, permette a diverse macchine di condividere lo stesso hardware fisico.
Questa attività è possibile effettuarla sia per i server sia per i client.

virtualizzazione

Virtualizzazione: i vantaggi

Con la tecnologia virtuale è possibile aumentare:

L'agibilità
La flessibilità
Scalabilita dell'IT
Riduzione notevole dei costi

L’IT è più facile da gestire e richiede meno spese di capitale e operative grazie alla distribuzione più rapida dei carichi di lavoro, al miglioramento delle prestazioni e della disponibilità e all’automazione delle processi aziendali.
Occorrono meno server fisici con un conseguente abbattimento dei costi in termini di consumi elettrici e di investimenti per l’hardware.
Le interruzioni operative sono uno dei principali problemi e rischi per qualunque azienda, l’alta disponibilità dei dati aziendali è uno dei principali vantaggi nel virtualizzare il data center.

Passa alla tecnologia virtuale

Contattaci per info e preventivi

Implementare un data center virtuale è dunque un percorso di efficienza dei sistemi aziendali. La migrazione da fisico a virtuale (P2V – Physical-to-Virtual)  va naturalmente pianificata con attenzione.
Un piano studiato con cura è un fattore importante per il successo del percorso di virtualizzazione.
Vi affianchiamo successivamente alla messa in opera fornendovi gli strumenti adatti e configurandoli secondo le vostre esigenze.

macchine-virtuali

Wingsoft utilizza tecnologie VMWARE, leader indiscusso nel mondo della virtualizzazione.